sponsor

sponsor

Chi sono

Mi chiamo Mario. Sono laureato in Scienze Storiche e mi occupo della storia del West da circa dieci anni. La passione per questa epopea nacque da un numero di Tex che girava da anni per casa e che un giorno mi decisi a leggere. Ovviamente lo apprezzai e da lì iniziai a comprare Tex regolarmente e ad interessarmi alla storia del West. Passai così a letture più documentate, come il bellissimo forum di Farwest.it (di cui sono co-amministratore dal 2008) e naturalmente i libri sulla storia del West. Inizialmente avevo un ampio interesse che comprendeva anche gli Indiani ma col tempo ho imboccato la via del West dei bianchi e non l'ho più lasciata; raramente da allora ho rallentato quando incrociava quella degli Indiani.

La passione e l'amore per il West era così grande che mi spinse a iscrivermi all'università, in una facoltà di Storia, con la speranza di poterla far diventare il mio lavoro. Il percorso l'ho completato con la laurea nel 2013 grazie a una tesi dal titolo La violenza nella storia del West, 1848-1890: era ed è la prima dissertazione sull'argomento mai proposta in sede di laurea in Italia. Sono particolarmente orgoglioso di questo perchè sono riuscito a fare entrare la storia del West nell'ambiente accademico, e spero che possa essere d'aiuto per tutti coloro che volessero fare la mia stessa scelta.

Ho conseguito un attestato in editoria professionale seguendo un corso privato (l'Accademia delle Editorie a Catania, organizzata dalla casa editrice Villaggio Maori) e adesso lavoro come editor e redattore freelance.

Prima di seguire il corso di editoria ho realizzato quattro antologie digitali (tre di racconti e una di articoli) per www.farwest.it, curandone la copertina e l'impaginazione.

Nei primi mesi del 2014 ho realizzato la locandina unofficial del mediometraggio Se il mondo intorno crepa, scritto e diretto dall'amico Stefano Jacurti, e nel 2016 la copertina del libro Western Sex Rock and Horror, sempre di Stefano Jacurti.

Dal 2015 curo la collana di narrativa e saggistica western "Ombre Bianche", pubblicata da Villaggio Maori Editore. Nell'aprile-giugno 2016 ho avuto l'onore di inaugurare la collana con un mio libro, Piombo, polvere e sangue. La violenza nella storia del West, 1848-1900, un saggio storico sulle dinamiche della violenza e sulle sue conseguenze nella vita quotidiana degli uomini della Frontiera, introdotto dallo scrittore Luca Barbieri.

Scrivo racconti western e tre di loro sono apparsi in altrettante raccolte firmate Farwest.it, sul cui sito, inoltre, sono stati pubblicati molti miei articoli storici dedicati a diversi aspetti della storia e della vita quotidiana nel West.

Western Campfire è nato alcuni anni fa, ospitato su Wordpress, poi l'ho spostato su Blogspot per motivi che potrete leggere nella scheda Infoblog.

Se volete contattarmi potete scrivermi all'email marioraciti@gmail.com.